Nella Lezione 4, impareremo a gestire il flusso di controllo del nostro codice utilizzando istruzioni condizionali e cicli. Esploreremo le condizioni if-else per eseguire azioni alternative in base a una determinata condizione, nonché i cicli for e while per ripetere blocchi di codice.

Condizioni if-else

Le condizioni if-else consentono di controllare il flusso del programma eseguendo azioni alternative in base a una condizione specificata. Se la condizione dell’istruzione if è vera, il blocco di codice all’interno dell’istruzione if viene eseguito. Altrimenti, se la condizione è falsa, il blocco di codice all’interno dell’istruzione else viene eseguito.

Esempio:

età = 18

if età >= 18:
    print("Sei maggiorenne")
else:
    print("Sei minorenne")

Nell’esempio sopra, se l’età è maggiore o uguale a 18, verrà stampato “Sei maggiorenne”. In caso contrario, verrà stampato “Sei minorenne”.

Puoi anche utilizzare l’istruzione elif per specificare ulteriori condizioni da controllare, oltre a quella dell’istruzione if. L’istruzione elif viene eseguita solo se le condizioni precedenti sono false e la sua condizione è vera.

Esempio:

voto = 85

if voto >= 90:
    print("Hai ottenuto un'ottima valutazione!")
elif voto >= 80:
    print("Hai ottenuto una buona valutazione!")
else:
    print("Devi migliorare!")

Nell’esempio sopra, se il voto è maggiore o uguale a 90, verrà stampato “Hai ottenuto un’ottima valutazione!”. Se il voto è compreso tra 80 e 89, verrà stampato “Hai ottenuto una buona valutazione!”. In caso contrario, verrà stampato “Devi migliorare!”.

Cicli

I cicli ci permettono di ripetere blocchi di codice più volte. Python supporta due tipi di cicli: il ciclo for e il ciclo while.

Ciclo for

Il ciclo for viene utilizzato per iterare su una sequenza di elementi (come una lista, una stringa o una tupla) o su una serie di numeri. Puoi eseguire un blocco di codice per ogni elemento nella sequenza.

Esempio:

numeri = [1, 2, 3, 4, 5]

for numero in numeri:
    print(numero)

Nell’esempio sopra, il blocco di codice all’interno del ciclo for viene eseguito per ogni elemento nella lista numeri, stampando ogni numero.

Ciclo while

Il ciclo while viene utilizzato per ripetere un blocco di codice fintanto che una condizione specificata è vera. Il blocco di codice viene eseguito finché la condizione è soddisfatta.

Esempio:

numero = 1

while numero <= 5:
    print(numero)
    numero += 1

Nell’esempio sopra, il blocco di codice all’interno del ciclo while viene eseguito fintanto che il valore della variabile numero è minore o uguale a 5. Verrà stampato ogni numero e la variabile numero verrà incrementata di 1 ad ogni iterazione.


Indice delle lezioni